Ho scelto il Fiore di Loto come immagine principale per le pagine del mio sito perché rappresenta pienamente la bellezza e la forza gentile che ogni individuo che decide di intraprendere un percorso di crescita personale possiede.
L’attraversare il fango per poi emergere dall’acqua e fiorire, mostrandosi nella sua fragranza e colori è esattamente ciò che vedo quando lavoro con le persone. Mi affascina sempre vedere e sentire quanta forza, coraggio ci sono in ogni essere che desidera diventare consapevole di sé e partecipare in modo totale alla vita.
Riporto qui sotto alcune parole di Osho che mi toccano molto e che descrivono accuratamente il significato e il simbolo di questo fiore, che arriva dalla tradizione Buddista.
Osho affermava:
“Il fiore di loto è un simbolo profondo in Oriente, perchè l’Oriente afferma che dovresti vivere nel mondo, ma senza farti contaminare da esso… Esso cresce dal fango, nell’acqua, tuttavia resta incontaminato dall’acqua. Ed è simbolo di trasformazione: il fango si trasforma nel fiore più bello e fragrante che questo pianeta conosca.”
Il fiore di loto non cresce sugli alberi come tutti gli altri, bensì affonda le sue radici nelle paludi, nelle acque stagnanti. Nonostante ciò esso mantiene la sua magnificenza. Così come il fiore di loto, secondo Buddha, noi dobbiamo essere in grado di allontanarci dal fango del mondo senza esserne contaminati. Il fiore di Loto pur trovandosi all’interno di uno stagno resta pulito poiché è idrofobo, ossia respinge le particelle esterne trattenendo molecole d’acqua. E lo stesso dobbiamo fare noi: mediante un percorso di meditazione, saggezza e crescita interiore dobbiamo acquisire la capacità di distaccarci, di raggiungere un’elevazione spirituale. Di fatti tutto ciò non significa non rendersi conto dei problemi che ci circondano ma saperli affrontare nel migliore dei modi senza lasciarsene condizionare. Questo è rappresentato dalla crescita dello stelo del fiore di loto, il quale emerge improvvisamente dallo stagno. Ecco perché sia Buddha che Osho attribuiscono a esso il simbolo della meditazione. È un cammino lento e graduale ma tutti possiamo attraversarlo.
Il fiore di Loto rappresenta l’essenza della vita umana che, pur radicandosi negli aspetti negativi del mondo, rimane pulita. È il fiore della riscoperta della vita e della consapevolezza interiore.
I suoi petali si chiudono la sera per poi riaprirsi la mattina e ciò indica la forza vitale capace di rigenerarsi.
Tutte queste particolarità hanno fatto del fiore di loto sinonimo sacro dell’elevazione spirituale e della capacità di saper affrontare le difficoltà terrene rappresentate dal fango dove la pianta vive. Inoltre, in alcune culture è associato al tema della resurrezione grazie alla sua capacità di rigenerarsi. Infatti, questa pianta acquatica può produrre semi anche a distanza di diverse centinaia d’anni.